Ingredienti
-
500 gr
-
400 gr
maiale macinato
-
250 gr
-
80 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
30 gr
-
1
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
1) Preparate il ripieno. Mescolate in una ciotola le carni macinate, il cotto, 30 g di grana padano, l’uovo, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, i pinoli, 4-5 foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.
2) Cuocete il sugo. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio spellato in una casseruolina con 5 cucchiai di olio. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà e cuocete per 2-3 minuti. Schiacciate metà dei pomodorini con la forchetta e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Eliminate l’aglio, regolate di sale e pepe, profumate con qualche foglia di basilico spezzettata e spegnete.
3) Create i cannelloni. Dividete il ripieno preparato in tante “polpette” cilindriche, quanti sono i rettangoli di pasta. Disponete le “polpette” sul lato corto dei rettangoli di pasta e arrotolate.
4) Infornate. Versate 1/3 del sugo preparato in una pirofila e disponetevi sopra metà dei cannelloni. Coprite con un altro terzo di sugo e mettete un’altra fila di cannelloni. Completate con il sugo e il grana padano grattugiato rimasto. Coprite con alluminio e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Scoprite e cuocete ancora per 15 minuti.
5) Servite.