• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Cannelloni di crepes al prosciutto

La trovi anche su:

Preparazione

1) Mescolate in una ciotola l’uovo e il tuorlo con la farina e un pizzico di sale, stemperando bene tutti i grumi, quindi versate il latte a poco a poco e sempre mescolando. Se avete un frullatore a immersione raccogliete tutti gli ingredienti nell’apposito bicchierone e frullate per qualche istante, fino a ottenere una pastella omogenea: farete molto più in fretta. In ogni caso lasciate riposare la pastella, coperta, per circa un’ora.

2) Imburrate una padella, di 18-20 cm, scaldatela bene, versatevi un mestolino di pastella e fatela scorrere in modo da coprire tutto il fondo del recipiente; cuocete la crepe sui due lati e mettetela su un piatto; procedete così fino a esaurire la pastella: dovrete ottenere 4 larghe crepes.

3) Distribuitevi sopra il prosciutto e la mozzarella tagliata a fettine. Utilizzate prosciutto cotto magro e mozzarella vaccina, più compatta e meno acquosa di quella di bufala; metteteli al centro e ripiegatevi sopra i due lembi opposti della crepe formando dei cannelloni.

4) Sistemate i cannelloni di crepes in una pirofila imburrata; versate sulla superficie la salsa di pomodoro e spargetevi il grana e il rimanente burro a fiocchetti. Mettete la pirofila in forno a 200° C e cuocete per circa 15 minuti, finché la superficie dei cannelloni al prosciutto risulterà leggermente gratinata. Lasciate riposare qualche minuto e servite.