Ingredienti
-
200 gr
-
300 gr
-
150 gr
-
40 gr
-
30 gr
-
1
-
1
-
1
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
1 bicchieri
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Pulite la carota, il sedano e la cipolla e tritateli insieme con la pancetta. Fate appassire il tutto in una casseruola con 2 cucchiai d’olio e 30 g di burro. Aggiungetevi la carne macinata, fatela rosolare poi bagnate con 1 bicchiere di vino rosso e lasciatelo sfumare. Diluite il concentrato di pomodoro in 2 dl d’acqua calda, unitelo al ragù di carne e pepate; coprite e cuocete a fuoco dolce per 2 ore e 30 minuti.
2) Lessate le sfoglie di pasta fresca all’uovo (la ricetta tradizionale le vorrebbe verdi), poche per volta, in acqua bollente salata e scolatele al dente. Disponetene uno strato sul fondo di una pirofila unta con il burro rimasto e copritelo di ragù e besciamella (potete usare la besciamella già pronta oppure prepararla voi seguendo la ricetta tradizionale o la ricetta light).
3) Continuate ad assemblare le lasagne alternando gli strati e terminate con ragù e besciamella; cospargete la superficie con il grana e mettete nel forno già caldo a 180° C per 30 minuti.
Vorreste provare a fare a casa la ricetta originale delle lasagne alla bolognese? Cliccate qui. Avete ospiti a cena a sorpresa e siete in cerca di una variante di pasta al forno più pratica e veloce? Scoprite insieme a Donna Moderna come preparare delle lasagne in pochi minuti oppure leggete le nostre 10 ricette di lasagne facili e veloci pronte in meno di 1 ora.