ricette cannelloni di magro

Cannelloni di magro: 10 ricette per Pasqua e Quaresima

I cannelloni di magro sono un grande classico per il pranzo di Pasqua, ma anche per i venerdì di Quaresima o per il pranzo della domenica, e un' idea da sfuttare soprattutto se sia hanno ospiti vegetariani.

I cannelloni di magro sono una pasta ripiena spesso servita alla vigilia delle festività cristiane, quando di norma ci si astiene dal consumo della carne. Sono comunque un grande classico della cucina itaniana sempre attuale perché, grazie alla loro semplicità e genuinità, soddisfano tutti i palati e perfetti anche per un’occasione speciale come il pranzo di Pasqua.

Gli ingredienti per preparare i cannelloni di magro

Le varianti di cannelloni di magro si differenziano sia per quanto riguarda il ripieno che per quanto riguarda il guscio, che si può fare in tre modi diversi:

  • con pasta normale di grande formato
  • con pasta fresca all'uovo
  • con le crepes al posto della pasta

I cannelloni, infatti, puoi prepararli usando come guscio la pasta di grosso formato e di forma cilindrica, che viene prima scottata e poi farcita prima del passaggio finale in teglia, spesso nappata con sughi e salse. Con questo tipo di guscio, puoi ottenere una presentazione di grande effetto, perché i cilindri di pasta possano essere infornati in piedi, nella pirofila imburrata. Ti basta cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata, cui avrai aggiunto 1 cucchiaio di olio. Scola i cannelloni al dente e passali immediatamente sotto un getto di acqua fredda corrente; poi tagliali a metà se troppo lunghi. Per farcire i cannelloni, avrai bisogno in questo caso di un ripieno cremoso e una tasca da pasticciere o con un cucchiaio per riempirli: i cannelloni in piedi gratinati ne sono un esempio davvero strepitoso! Sono simpatici ed anche molto eleganti il formato di pasta tipo paccheri che possono essere rigati o lisci, e sono facili da riempire.

In alternativa, puoi formare il cannellone con la pasta fresca delle lasagne che viene arrotolata al momento intorno alla farcia. In questo caso, il ripieno puoi prepararlo sia cremoso che con le verdure a pezzetti. Quando sistemi i cannelloni farciti nella teglia imburrata, sistemali in modo che la chiusura della pasta sia rivolta verso il basso, ben accorstati l'uno a l'altro.

Un altro modo più sfizioso di formare i cannelloni è fare il guscio con le crepes: ti basta preparare le frittelle con la pastella per crepes o crespelle a base di farina, uova, latte, burro e sale; farcirle e arrotolarle come faresti con la pasta fresca all'uovo! Anche i cannelloni di crepes si prestano a infinite varianti tutte da scoprire!

Un insolito guscio per cannelloni è quello fatto con di polenta, stesa in rettangoli, poi farciti e arrotolati: è una variante decisamente insolita dei classici cannelloni che stupirà i tuoi ospiti! Se vuoi scorire come farcire i cannelloni di polenta, cerca qui sotto la ricetta!

La farcitura "di magro"

Tra le ricette tradizionali, la versione classica dei cannelloni di magro è quella con la farcitura di ricotta e spinaci. Ma, se vuoi profumare la tavola pasquale di sapori primaverili, puoi scegliere tra le tante verdure di stagione: asparagi, radicchio, fave, borragine, carfiofi e tante altre ancora, che potrai sostituire agli spinaci o accostarli ad altri formaggi. Per esempio, radicchio e gorgonzola , robiola e carciofi, porri e stracchino o purea di fave e ricotta: un infinita di sapori tutti da scoprire! Le verdure, prima di aggiungerle al ripieno dei tuoi cannelloni, dovrai cuocerle: semplicemente lessate o passate in padella.

Solitamente, al mix di verdure e formaggi si usa aggiungere le uova che fanno da legante e, dopo la cottura in forno, rendono il ripieno dei cannelloni più compatto ma cremoso in bocca.

I sughi e le salse per i cannelloni di magro

Ingrediente comune di molte ricette di cannelloni è la besciamella, una salsa da cucina versatile e veloce da fare che puoi arricchire e colorare aggiungendo formaggi e spezie. Solitamente, la besciamella va distribuita tra uno stato e l'altro della pasta, in questo modo dona al piatto un particolare sapore delicato e una spettacolare cremosità.

Infine i cannelloni di magro puoi decidere di prepararli bianchi, gratinati in superficie o rossi, con un fresco sugo di pomodoro , ragù di verdure o per esempio, con il ragù vegetariano al seitan!

Se hai deciso di arricchire il tuo menù di Pasqua con un'appetitosa teglia di cannelloni di magro, leggi qua sotto!

Abbiamo raccolto 10 ricette di DMnow, dalle più tradizionali, a quelle più sfiziose o più innovative e originali: solo a leggerle ti faranno gola!