torte salate di pasqua

Torte salate da preparare per Pasqua e non solo

Dal casatiello al tortano, dalla torta pasqualina alla treccia ripiena: le torte salate sono un must nel periodo di Pasqua, ma sono golose in tutte le stagioni

Che Pasqua sarebbe senza una torta salata in tavola? Le torte salate sono sempre apprezzate, in qualsiasi momento dell’anno, ma nel periodo pasquale sono un must. Ogni regione italiana ha le proprie specialità per questo piatto della tradizione, da servire come antipasto o aperitivo e da portare poi al pic nic di Pasquetta.

Ricette di torte salate pasquali

Per festeggiare al meglio la Pasqua un piatto che proprio non si può evitare di preparare è la torta salata. Chi non ha mai gustato le tradizionali trecce ripiene, le ciambelle e i ciambelloni che in tutta Italia si preparano da secoli per questa ricorrenza? Di solito si mangiano durante la colazione di Pasqua, ma vengono spesso inserite anche nel menu del pranzo di Pasqua come antipasti.

Sono tantissime le ricette regionali pasquali che prevedono basi differenti: dalla pasta da pane o da pizza alla sfoglia, dalla pasta brisèe agli impasti di semola di grano duro; e un ripieno goloso di verdure primaverili, salumi e formaggi stagionati e le immancabili uova sode!

L’uovo è un simbolo beneaugurale di rinascita, per questo, spesso, è presente nelle torte salate di Pasqua tanto come graziosa decorazione, quanto come golosa sorpresa, ben nascosto nel ripieno delle torte.

Menu di Pasqua tipico: 20 ricette sfiziose

VEDI ANCHE

Menu di Pasqua tipico: 20 ricette sfiziose

Torte salate, idee ripieno

Le torte salate possono essere farcite con gli ingredienti che più ti piacciono. Non possono mai mancare i formaggi: mozzarella, ricotta, grana grattugiato, ma anche stracchino e besciamella. Altro ingrediente tipico sono le uova, sbattute insieme al ripieno oppure da utilizzare come decorazione. Tra i ripieni più classici e maggiormente utilizzati ci sono ricotta e spinaci o biete, rucola e stracchino, salumi di vario tipo, zucchine e speck, pesto e formaggio.

Come cuocere le torte salate

Il metodo tipico per cuocere le torte salate è il forno. Il ripieno va cotto prima. Poi, una volta assemblata la torta, basterà metterla in forno preriscaldato a 180-200 gradi e cuocere per circa 35 minuti. Terminata la cottura, la torta va lasciata riposare e raffreddare un po’ prima di servirla. Tiepida, infatti, è molto più gustosa. Un altro metodo di cottura che si sta diffondendo in questo periodo è la friggitrice ad aria: ogni modello ha le sue impostazioni di cottura, ma è possibile cuocere anche le torte salate seguendo le istruzioni della propria friggitrice. 

Torte salate da preparare per Pasqua e non solo

Le tradizioni regionali

Vuoi sapere quale tra le ricette italiane è torta salata tradizionale di Pasqua più golosa? Tutte! C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Dalla torta pasqualina semplice, tipica della Liguria, o con le uova di quaglia alla torta putta, piatto tradizionale della Toscana, entrambe adatte anche a chi segue un regime alimentare vegetariano.

Dal Tortano rustico imbottito, al casatiello napoletano, entrambi tipici della cucina campana: sostanziosi rustici ottenuti con un impasto lievitato molto simile alla pasta sfoglia. E, a proposito di lievitati, non si può dimenticare di nominare la pizza di Pasqua al formaggio, della regione Umbria, o la pizza sbattuta romana che accompagnano salumi e formaggi nella tradizionale colazione di Pasqua.

Non c’è una regola per mangiarle, c’è chi preferisce le torte salate ancora calde o tiepide per portarle a tavola come antipasto del menu di Pasqua, e chi le prepara qualche giorno prima per portarle come piatto forte al classico picnic di Pasquetta.

Il menu di Pasqua senza agnello

VEDI ANCHE

Il menu di Pasqua senza agnello

Sei ancora indeciso? Butta un occhio alle 10 migliori ricette che abbiamo selezionato e clicca sotto la foto per scoprire tante nuove idee. Troverai sicuramente la torta salata di Pasqua giusta per te! E preparati anche agli applausi dei tuoi commensali, con le ricette tradizionali di Pasqua di Donna Moderna non si sbaglia mai. Buona Pasqua!


Clicca qua per leggere la ricetta della treccia ripiena


Clicca qua per leggere la ricetta della soffice crescia di Pasqua


Clicca qua per leggere la ricetta della ciambella ripiena con uova e spinacini


Clicca qua per leggere la famosa ricetta della torta pasqualina


Clicca qua per leggere la ricetta tradizionale del tortano napoletano


Clicca qui per preparare con le tue mani l’antica ricetta della torta di pane azzimo con rucola, radicchio e ortiche


Clicca qua per leggere come preparare il casatiello con uova e formaggi


Clicca qua per imparare a preparare con le tue mani l’antica pizza rustica di Santa Chiara


Clicca qua per leggere la variante con formaggio e scarola del classico tortano


Clicca qui per leggere la ricetta della torta ai carciofi: una variante raffinata della classica torta pasqualina alle erbette.

Riproduzione riservata