Idee in cucina

Besciamella fatta in casa

4/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Besciamella fatta in casa


    invia tramite email stampa la lista
    Besciamella fatta in casa
    La trovi anche su:

    La besciamella o, per dirla alla francese, la sauce a la béchamel è considerata in tutto il mondo la salsa bianca (white sauce) per eccellenza. Fatta con un roux - mix di burro e farina - e latte, è una delle salse base della cucina francese e di quella italiana, come dimostrano piatti gustosi noti a livello internazionale come lasagne, cannelloni, soufflé salati, vari flan e gratin di pasta o verdure.

    Curiosamente sono i toscani che ne rivendicano la paternità, sostenendo che arrivò in Francia al seguito di Maria de' Medici quando sposò Enrico IV. Leggenda vuole che il Marchese de Béchamel, maggiordomo di corte, vista l'assonanza con il suo nome, la presentò come sua creazione per conquistare il favore del Re Sole. Con l'aggiunta di formaggio, spesso gruyère, diventa salsa Mornay. L'usanza di aggiungere un pizzico di noce moscata è invece successiva e tipica solo dell'Italia del Nord.

    Preparare la besciamella in casa è in realtà facilissimo basta seguire la ricetta con attenzione! Segui le istruzioni passo a passo e cucinala con le tue mani in versione classica, oppure clicca qua e impara i trucchi per fare la besciamella light!

    Preparazione

    1) Sciogliete 100 g di burro in una casseruola a fiamma bassa, aggiungete 100 g di farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Cuocete per qualche minuto, finché il composto sarà leggermente imbiondito. Versate 1 l di latte freddo tutto in una volta, mescolando senza interruzione con una frusta, in modo da non formare grumi. 

    2) Proseguite la cottura a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando, finchè la salsa besciamella risulterà densa e vellutata. Per verificare la cottura, prelevatene un po' con un cucchiaio di legno e, tenendo quest'ultimo inclinato, separate la salsa in due parti con un dito: se non si riuniscono, la besciamella è pronta. Altrimenti proseguite per un altro minuto.

    3) Spegnete, regolate di sale e insaporite la besciamella a piacere con una grattugiata di noce moscata. Se per errore si sono formati dei grumi passatela qualche istante con il frullatore a immersione.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata