Ingredienti
-
1 bicchieri
-
2 cucchiai
-
500 gr
-
1/2
-
4
tortillas messicane
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1 spicchio
Nella cucina spagnola-messicana il termine tortilla, “piccola torta”, si riferisce a due tipi diversi di preparazione, una frittata a base di patate, di cui esistono diverse versioni, per esempio:
- Tortilla di uova e patate al forno
- Tortilla di patate e salame piccante
- Tortilla di patate e piselli
Oppure, delle focacce a base di farina di mais o di grano, simili alle nostre piadine che, a seconda del modo in cui vengono cucinate, quindi della loro farcitura, prendono nomi diversi:
Gli ingredienti delle tortillas alla messicana
Le nostre tortillas alla messicana sono preparate con gustoso ripieno piccante a base di carne di manzo e peperoni. Servite con peperoni saltati in padella. Per velocizzare la preparazione, le tortillas puoi acquistarle già pronte!
Preparazione delle tortillas alla messicana
- Taglia 500 g di polpa di manzo a dadini. Lava e pulisci 1 peperone giallo, 1 verde e 1 rosso; tieni da parte metà di ognuno e trita il resto.
- Trita anche 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio e soffriggili in una casseruola con 4 cucchiai di olio evo e 1/2 peperoncino, privato dei semi. Unisci i peperoni e la carne e falli rosolare. Aggiungi 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e 1 bicchiere di brodo. Sala, pepa e cuoci per 30 minuti. Infine profuma con 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato.
- Riduci a filetti i peperoni rimasti e saltali in padella con poco olio evo e sale, per 5 minuti. Distribuisci lo spezzatino nelle 4 tortillas già pronte e servile con i peperoni.
Varianti
In alternativa al ripieno di carne di manzo e peperoni puoi farcire le tue tortillas anche con:
Se invece cerchi idee per preparare una cena in perfetto stile messicano: scegli tra le nostre 10 ricette Tex-Mex da fare a casa quella che più fa al caso tuo!