• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Fajitas di pollo con salsa guacamole

La trovi anche su:

Le fajitas di pollo con salsa guacamole sono un piatto famoso della cucina messicana. Una pietanza tanto sfiziosa quanto facile da preparare, perfetta per una grigliata in giardino in compagnia degli amici più cari e della propria famiglia. Tanto più da essere considerata in un certo qual senso anche light: ogni porzione apporta circa 255 calorie, niente a confronto del carico calorico apportato da salsicce e hamburger con salsine a base di maionese!

Imparate a prepararle con le vostre mani con questa pratica ricetta step by stepIn alternativa al barbeque potete adoperare una griglia in ghisa oppure una piastra elettrica, al limite anche una ampia padella antiaderente dal fondo spesso.

Preparazione


Sistemate 1 petto di pollo a fettine in una terrina con 1 cipolla rossa affettata, le foglioline di 1 mazzetto di prezzemolo, 1 peperoncino, il succo di 1/2 lime e un po’ di olio extravergine d’oliva e fate marinare per 30 minuti. Intanto, preparate la salsa guacamole: tagliate a metà 1 avocado, privatelo del nocciolo, prelevate la polpa, raccoglietela in una ciotola con il succo del 1/2 lime rimasto, sale e pepe quindi schiacciatela con una forchetta. Poi incorporate un pezzettino della seconda cipolla rossa questa volta tritata.


Cuocete il pollo marinato sulla griglia, salatelo e tagliatelo a striscioline più piccole. Scaldate sulla griglia anche 8 piccole tortillas già pronte, spalmatele con un po’ di guacamole, unite le striscette di carne, la cipolla rossa rimasta a fettine e 12 pomodorini ciliegia a spicchietti conditi con olio extravergine d’oliva e sale.


Arrotolate le fajitas di pollo con guacamole e servite in tavola a piacere con della salsa aggiuntiva a parte.

Vi è piaciuta questa ricetta? Provate anche quella delle fajitas di pollo al chili con panna acida. Vi conquisterà!