• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Strozzapreti con pesto di spinacini novelli

La trovi anche su:

Preparazione

1) Pulisci gli spinacini, lavali con cura, asciugali nella centrifuga per l’insalata, tritane fini 100 g circa e raccogli il trito in una casseruolina antiaderente.
2) Unisci le mandorle e i pomodorini sott’olio anch’essi tritati fini, sala e insaporisci il mix con il peperoncino, secondo il tuo gusto. Incorpora poco alla volta 6 cucchiai di olio e scalda il pesto dolcemente, a bagnomaria, per 15 minuti circa, mescolandolo ogni tanto con un cucchiaio.
3) Lessa intanto gli strozzapreti in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata, scolali piuttosto al dente, senza sgocciolarli troppo, e condiscili subito con il pesto tiepido. Suddividi gli strozzapreti nei piatti individuali, distribuiscici sopra il caprino a tocchetti, cospargi tutto ancora con un poco di peperoncino e decora con gli spinacini rimasti.

Strozzapreti con pesto di spinacini novelli

Un primo piatto semplicissimo da preparare e dal gusto delicato, ottimo nelle festività pasquali o in estate per una cena con gli amici. Gli strozzapreti si sposano bene con il pesto: in questo caso, è a base di spinaci, insaporito con del peperoncino e del caprino.