Pesto di pistacchi

/5
  • Procedura 10 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pesto di pistacchi


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    Più delicato e meno antico del tradizionale pesto alla genovese, ma altrettanto sfizioso, il pesto di pistacchi è una salsa (facile e veloce da preparare) che si sposa alla perfezione con la pasta, in particolare quella fresca all'uovo, perché assorbe meglio il condimento. Ne esistono diverse versioni, Donna Moderna ha selezionato per voi 2 ricette differenti: con formaggio senza aglio e con aglio senza formaggio.


    Per preparare il pesto di pistacchi senza aglio

    1) Sgusciate 120 g di pistacchi, sbollentateli in acqua bollente per un paio di minuti, scolateli, eliminatene la pelle e asciugateli con carta assorbente da cucina.

    2) Frullateli nel mixer con 4 cucchiai di grana padanoparmigiano reggiano oppure pecorino romano, la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato e 1 ciuffo di basilico sminuzzato.

    3) Trasferite il pesto di pistacchi senza aglio in una ciotola e amalgamatelo con 1 dl di olio extravergine d'oliva versato a filo (circa 1 cucchiaio). Al momento di condire la pasta, se necessario, diluite la salsa con 4 cucchiai dell'acqua di cottura.


    Per preparare il pesto di pistacchi senza formaggio

    1) Tritate nel mixer 120 g di pistacchi precedentemente sgusciati e sbollentati con 1 spicchio di aglio spellato e diviso a metà. Quindi trasferite il composto ottenuto in una ciotola.

    2) Con un panno umido pulite delicatamente le foglie di 2 mazzetti di menta e 1 mazzetto di basilico quindi frullate anche le erbe aromatiche per pochi secondi con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d'oliva.

    3) Incorporatele il trito aromatico al pesto di pistacchi e diluite la salsina ottenuta con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva.


    Sapete che con i pistacchi potete preparare anche una golosissima salsa di pistacchi all'arancia? Cliccate qui per la ricetta facile e veloce. In 10 minuti avrete l'accompagnamento perfetto per i vostri secondi di pesce e carne bianca.


    Scelti per te