Idee in cucina

Pesto di zucca e noci alla cannella

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pesto di zucca e noci alla cannella


    invia tramite email stampa la lista
    Pesto di zucca e noci alla cannella
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Tagliate 500 g di polpa di zucca mantovana a tocchi, sistemateli su una teglia foderata con carta forno, copriteli con un foglio d'alluminio e cuoceteli in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti, finchè risulteranno teneri. Nel frattempo, sbucciate e affettate 2 scalogni, cuoceteli coperti in un tegame con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva finchè saranno teneri, quindi lasciateli intiepidire.

    2) Mettete la zucca al forno nel mixer e frullatela con gli scalogni spadellati, 1 presa di cannella in polvere, 20 g di noci sgusciate, 2 fettine di zenzero fresco sbucciato, 20 g di foglie di menta, 50 g di olio extravergine d'oliva, una presa di sale e una macinata di pepe.

    3) Trasferite la crema ottenuta nei vasetti sterilizzati (con queste dosi dovreste riuscire a riempirne 2 da 300 g), coprite fino all'orlo con olio e chiudete con i coperchi. Riponete il pesto di zucca e noci alla cannella in un luogo fresco e asciutto.


    Conosci solo il pesto alla genovese? Questa salsa sfiziosa spesso a base di erbe aromatiche, frutta secca e verdura esiste in realtà in tantissime varianti. Questa alla zucca che vi abbiamo presentato è addirittura in versione invernale. Provala subito!

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata