spaghetti-alla-chitarra-con-pesto-croccante

Spaghetti alla chitarra con pesto croccante

  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spaghetti alla chitarra con pesto croccante

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Spaghetti alla chitarra con pesto croccante

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Tuffa i pistacchi in un pentolino con abbondante acqua bollente, sgocciolali dopo 1-2 minuti e spellali. Sciacqua e asciuga l'erba cipollina. Priva il pan carré della crosta, mettilo nel mixer insieme con i pistacchi preparati, i pinoli, i gherigli di noci, le mandorle, il burro e 1 spicchio d'aglio spellato e tritato e trita tutto grossolanamente, in modo da ottenere un composto di briciole non troppo sminuzzato.

    2) Tosta le briciole.Scalda una padella antiaderente, trasferisci il composto di briciole e tostalo, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sarà dorato. Lascialo raffreddare, poi aggiungi l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici, conservando qualche stelo per decorare.

    3) Cuoci la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala, tuffa gli spaghetti alla chitarra e cuocili per il tempo indicato sulla confezione. Sgocciolali, tenendo da parte 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura e versali in un'ampia padella antiaderente, in cui avrai scaldato 2 cucchiai di olio. Unisci l'acqua di cottura messa da parte, il grana padano e il peperoncino e fai saltare per 1-2 minuti, finché il fondo si sarà asciugato e sarà diventato cremoso.

    4) Servi la pasta al pesto. Spolverizza gli spaghetti alla chitarra con il pesto croccante, mescola e servi, decorando con gli steli di erba cipollina messi da parte.

    Riproduzione riservata