Crema al burro

/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema al burro


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti


    La crema al burro è una crema dolce molto soffice di tradizione americana. Non si gusta da sola come base, per intenderci, di coppe e dessert al cucchiaio. Ma serve invece per guarnire, decorare e glassare torte, dolcetti e pasticcini. L'esempio più classico? La crema al burro è il frosting perfetto per i famosi cupcake! Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna e imparara preparla con le tue mani senza grassi idrogenati ma con ingredienti genuini.

    • 1) Togli il burro dal frigorifero un quarto d'ora prima di lavorarlo, poi taglialo a dadini della stessa grossezza e mettilo in una ciotola precedentemente bagnata in acqua calda e ben asciugata. Se usi il mixer o la planetaria ti basterà tagliarlo a grossi pezzi. Scalda il latte in un pentolino.
    • 2) Versa nella ciotola lo zucchero a velo. Rompi i pezzi di burro usando il cucchiaio verticalmente, quindi incominci a schiacciarli prima spingendoli contro le pareti della terrina, poi lavorandoli in senso circolare fino a quando il burro risulta ben amalgamato allo zucchero.
    • 3) Continua a lavorare il burro con il cucchiaio fino a ottenere un composto morbido, poi lavora con delle fruste elettriche o una frustina a mano sbattendo la crema dal basso verso l'alto: in questo modo incorporerai aria al composto. Aggiungi poco alla volta il latte, fino ad ottenere una crema densa e spumosa ma molto soffice. Lasciala riposare e raffreddare.
    • 4) Puoi personalizzare la tua crema al burro con aromi vari, caffè, liquori o coloranti alimentari. Se vuoi preparare una perfetta crema al burro alla vaniglia, puoi, per esempio, aggiungere un bacello di vaniglia al latte in ebolizione. Rcorda quindi di filtralo e raffreddalo un poco prima di unirlo agli altri ingredienti nella ciotola, nel mixer o nella planetaria.
    Scelti per te