Crema ganache al cioccolato

3.00/5 (1)
Crema-ganache-al-cioccolato

Ingredienti


Procedimento

1) Per preparare la crema ganache al cioccolato per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente grattuggiandolo o riducendolo a scaglie con un coltello (il migliore è quello con il 70% di cacao od oltre).

2) In un pentolino riscaldate la panna fresca, nell'ordine del doppio del peso del cioccolato, e portatela a bollore. Quindi toglietela immediatamente dal fuoco.

3) Sistemate le scaglie di cioccolato fondente in una ciotola capiente poi versatevi a filo la panna bollente mescolando accuratamente. 

4) Fate raffreddare la crema ganache al cioccolato in frigo per 15 minuti; poi montatela con la frusta elettrica affinché raddoppi di volume e diventi spumosa.

Tenete conto che potreste ottenere un'ottima crema ganache anche non riscaldando la panna, ma sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Se avete un forno a microonde potete poi sfruttare questo elettrodomestico per accorciare i tempi, già brevissimi, di questa ricetta veloce: in questo caso fate fondere il cioccolato intero, in un solo blocco. Un'unica accortezza: per mescolare panna e cioccolato sciolto è necessario rispettare un ordine ben preciso e versare la prima nel secondo e mai viceversa! Altrimenti il cioccolato si straccerà.

Sapete che potete preparare la ganache di cioccolato anche con le uova di Pasqua avanzate? Cliccate qui per leggere la facile ricetta.

Riproduzione riservata