Il semifreddo come il gelato è un dolce al cucchiaio tipico della gastronomia italiana. È facile da realizzare in tanti gusti ed è perfetto, in estate ma non solo! Per preparare un semifreddo non è necessario accendere il forno come per torte, crostate, biscotti e non servono nemmeno gelatiere, trita ghiaccio o altri particolari macchinari. Le più tradizionali ricette di semifreddi prevedono solitamente un breve momento di cottura ai fornelli e un passaggio un po’ più lungo in frigorifero o nel congelatore, per rassodarlo nello stampo.
Gli ingredienti del semifreddo
Gli ingredienti della ricetta base sono infatti solo tre: panna fresca, uova e zucchero. Si tratta delle basi per la famosa meringa italiana a cui si aggiungono infine altri ingredienti come cioccolato, nocciole, biscotti, frutta varia, crema, per donare al semifreddo un gusto sempre diverso!
Il procedimento non è elaborato, il semifreddo si prepara in circa mezz’ora di tempo, ma occorre lasciarlo in freezer per almeno 6 ore, affinché raggiunga la giusta consistenza per essere servito!
Se ti piace, puoi preparare anche un semifreddo multigusto e multicolore! Può sembrare complicato ma, ti assicuriamo, non è così! Ti basta unire a panna e meringa, la polpa di un paio di varietà di frutta dal colore sgargiante oppure del caffè o del cioccolato in quantitativi differenti. Per far sì che le nuances non finiscano comunque per mescolarsi il trucco poi è semplicissimo: devi far rispettare al dolce un periodo di riposo in freezer di circa mezz’ora tra l’aggiunta di uno strato e un altro.
Le ricette del semifreddo
Ce ne sono davvero per tutti i gusti e formati, da quelli classici da tagliare a fette a quelli in mono porzione o in tazza pratici e adatti anche per una cena più raffinata! Se cerchi spunti o la ricetta che fa per te, scopri qui i golosi semifreddi di DMnow: una raccolta delle migliori ricette di semifreddo dove puoi trovare facilmente il tuo classico preferito o la ricetta che non hai mai provato!