Ingredienti
-
300 grammi
-
200 grammi
-
7.5 dl
-
80 grammi
-
70 grammi
-
50 grammi
frutta candita
-
1 cucchiaio
acqua di fiori d’arancio
Semifreddo al cioccolato con crema di pistacchi
Preparazione
1) Fai bollire 2,5 decilitri di panna per un minuto a fuoco vivo, toglila dal fuoco e unisci il cioccolato spezzettato, mescolando con la frusta, fino a ottenere un composto liscio. Copri con della pellicola trasparente e lascia in frigorifero per 12 ore.
2) Fai ammorbidire il composto in un bagnomaria tiepido per 2 minuti, togli dal fuoco e incorpora 4 tuorli, uno dopo l’altro. Monta 3 decilitri di panna e uniscila al cioccolato con i canditi, 100 grammi di pistacchi e versa la preparazione in uno stampo rettangolare. Trasferisci in freezer per circa 3 ore.
3) Monta i tuorli rimasti con lo zucchero e incorpora a filo la panna rimasta, i pistacchi rimasti tritati finemente e l’acqua di fiori d’arancio. Fai cuocere il composto a bagnomaria, mescolando, finché la crema si addenserà velando il cucchiaio. Fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
4) Lascia il semifreddo a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di sformarlo sul piatto. Guarniscilo con il torrone a scaglie e servilo con la crema ai pistacchi preparata.
Semifreddo goloso
Per gli amanti dei piastacchi è sicuramente il dolce ideale. Simpatica idea da mettere in atto durante il periodo natalizio, sfruttando la grande quantità di torrone che si può ricevere, soprattutto per il giorno della Befana.