Semifreddo alle fragoline

  • Procedura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semifreddo alle fragoline

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Semifreddo alle fragoline

    La trovi anche su:

    Preparazione

    Semplice, fresco, delizioso: il semifreddo alle fragoline di bosco (da provare anche con le fragole più grandi) è il dolce al cucchiaio perfetto per le calde giornate di inizio estate e fine primavera. Il vantaggio in più? È completamente senza glutine! Ecco la facile ricetta step by step.

    Cuocete le fragoline. Mettete 400 g di fragoline di bosco in una casseruola con 60 g di zucchero di canna e 1 cucchiaino da tè colmo di amido di mais o di riso sciolto in 0,7 dl di vino rosso freddo (ideale il lambrusco). Cuocete per 3-4 minuti dall'inizio dell'ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Spegnete, lasciate raffreddare e frullate il tutto.

    Montate gli albumi. Montate a neve 80 g di albumi d'uovo (circa 2) in una casseruola su un bagnomaria, con 120 g di zucchero a velo; toglieteli quando saranno lucidi e inizieranno a velare leggermente le pareti del recipiente. Incorporate gli albumi alle fragoline frullate e fate raffreddare.

    Fate la crema. Appena il composto di fragoline sarà completamente freddo, unite 200 ml di panna fresca ben montata con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

    Completate. Trasferite la crema preparata in stampi individuali oppure in un singolo stampo in silicone e mettete i semifreddi a raffreddare in frigorifero per 7-8 ore.

    Frullate 200 g di fragoline con il restante vino rosso e i 60 g di zucchero di canna rimasto. Stendete un velo di frullato su ogni piattino individuale, appoggiate al centro il semifreddo alle fragoline sformato all'ultimo momento e decorate ciascuna porzione con le fragoline di bosco rimaste.

    Riproduzione riservata