Semifreddo ai pistacchi

Semifreddo ai pistacchi

  • Procedura
    3 ore 20 minuti
  • Cottura
    3 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semifreddo ai pistacchi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Semifreddo ai pistacchi

    La trovi anche su:

    Facile e sfizioso, il semifreddo al pistacchio è un grande classico, non ha praticamente stagionalità e si può gustare in estate come in inverno. In questa ricetta vi presentiamo una versione leggera con lo yogurt greco al posto della panna: avrete un dolce light ricco di gusto ma con solo 180 calorie per porzione!

    Preparazione

    1) Scottate per qualche minuto 50 g di pistacchi sgusciati in poca acqua bollente, scolateli, sbucciateli e tritateli fini. Grattugiate finissima anche la scorza di 1 limone non trattato, tagliatelo a metà, spremetene il succo e filtratelo.

    2) In una terrina mettete 400 g di yogurt greco, 50 g di zucchero a velo, il succo e la scorza di limone. Aggiungete i pistacchi e mescolate di nuovo.

    3) Montate 2 albumi d'uovo a neve ben ferma e incorporateli al composto, poi versate quest'ultimo in 4 stampini da budino foderati con pellicola trasparente e mettetelo nel freezer per un paio di ore. In alternativa potete anche far consolidare il dolce di un solo stampo da circa 1/2 litro.

    4) Poco prima di servirlo in tavola, sformate il semifreddo ai pistacchi su 4 piattini da dessert o su di un vassoio, eliminate la pellicola e ultimate con granella di pistacchi e fettine di torroncini. Potete accompagnare anche con salsa al cioccolato.

    Riproduzione riservata