semifreddo-di-mascarpone-ai-tre-gusti

Semifreddo di mascarpone ai tre gusti

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semifreddo di mascarpone ai tre gusti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Semifreddo di mascarpone ai tre gusti

    La trovi anche su:

    Delizioso dessert al cucchiaio, dall'aspetto originale fonde l'amaro del caffè con il sapore del cioccolato in un unico piatto, il tutto decorato con squisito caramello. Il semifreddo di mascarpone ai tre gusti, è il dolce ideale da portare in tavola nel periodo estivo, delizierà i vostri ospiti con la sua freschezza ed è inoltre senza farina nè burro.

    Preparazione

    1) Sgusciate 6 uova, incorporate i tuorli a 600 g di mascarpone e dividete la crema ottenuta in 3 parti. A una parte incorporate 50 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e 50 g di zucchero. Alla seconda amalgamate 2 cucchiaini di caffè solubile sciolto in 2 cucchiai di acqua con 50 g di zucchero. Preparate un caramello morbido sciogliendo sul fuoco lo zucchero rimasto con 6 cucchiai di acqua e unitelo alla crema rimasta. Montate gli albumi a neve e suddivideteli nelle 3 creme.

    2) Foderate uno stampo da 1,5 litri con pellicola e versatevi le creme preparate in 3 strati, raffreddando ogni strato nel freezer per 30 minuti (e tenendo le creme in attesa nel frigo). Fate caramellare 80 g di zucchero per la salsa con 3 cucchiai di acqua, diluitelo con altri 3 cucchiai di acqua calda, rimettetelo un paio di minuti sul fuoco per sciogliere bene il caramello e, fuori dal fuoco, incorporate 3 cucchiai di panna fresca.

    3) Preparate la decorazione in caramello, con 80 g di zucchero e fatela raffreddare. Versate la salsa sul semifreddo, completate con il caramello e servite.

    Riproduzione riservata