Ingredienti
-
2.5 dl
-
1 dl
-
4
-
150 gr
-
15 gr
liquirizia radice
-
10 gr
gelatina in fogli
-
q.b.
Apporta solo 165 calorie a porzione questo spettacolare semifreddo alla liquirizia preparato con pochissima panna, tanto latte e la tradizionale meringa italiana a base di albumi. Un dolce freddo decisamente light perfetto come dessert ma anche come merenda. Ecco la ricetta originale.
Preparazione
1) Rompete 4 uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i 4 tuorli con 100 g di zucchero. Nel frattempo fate scaldare 2,5 dl di latte in una casseruola con 15 g di radice di liquirizia precedentemente ridotta in polvere (potete tritarla nel mixer).
2) Versate il latte alla liquirizia a filo sui tuorli montati, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Versate il composto in una casseruola e cuocete la crema a bagnomaria per 10 minuti o finché si addensa e vela il cucchiaio. Ammorbidite 10 g di gelatina in fogli in acqua fredda, strizzatela, unitela alla crema bollente, mescolate finché si è sciolta, filtratela con un colino a maglie fini e lasciatela raffreddare.
3) Preparate uno sciroppo, portando a ebollizione 50 g di acqua in un pentolino con i 50 g di zucchero rimasti. Montate i 4 albumi con un pizzico di sale finché diventano spumosi; versate a filo lo sciroppo bollente, montate per altri 2-3 minuti, in modo che la meringa diventi lucida e soda, e amalgamatela alla crema fredda; incorporate anche 1 dl di panna fresca montata.
4) Versate il composto in uno stampo rettangolare da 1 litro di capacità (noi lo abbiamo scelto a fondo arrotondato e ondulato) e tenetelo in freezer per 2 ore. Immergete lo stampo per pochi secondi in acqua calda, sformate il semifreddo alla liquirizia e decoratelo, se vi piace, con caramello e liquirizia in polvere.