ghiaccioli fatti in casa

Ghiaccioli fatti in casa: 10 ricette facilissime

  • 13 07 2021
I ghiaccioli fatti in casa sono un must in estate, sono facilissimi da fare e si possono fare in tantissimi modi diversi: ecco una piccola raccolta di ricette super sfiziose

Che buoni i ghiaccioli! Quando fa caldo e si ha voglia di qualcosa di fresco sono proprio un toccasana: una pausa tutta dolce, rinfrescante, ma anche ricca di vitamine se vengono preparati con la frutta.

I ghiaccioli fatti in casa ci danno la garanzia di poter scegliere in libertà anche gli ingredienti più insoliti, e soprattutto sono facilissimi da fare.

Cosa serve per fare i ghiaccioli fatti in casa

L'unico accessorio fondamentale (oltre al congelatore) sono gli appositi stampini per ghiaccioli, che si trovano facilmente in qualsiasi negozio di articoli per la casa. Altrimenti puoi improvvisare utilizzando bicchieri in plastica al posto degli stampini, anche se in questo modo la forma ottenuta sarà meno "pratica". Un consiglio importante: ricorda sempre di non riempire gli stampini fino all'orlo: i liquidi congelando aumentano di volume.

Per quanto riguarda invece gli ingredienti puoi spaziare, e magari approfittare per utilizzare tanta frutta, che può far diventare il tuo ghiacciolo un momento di pausa salutare.

Ingredienti e idee per i ghiaccioli fatti in casa

Partendo dal presupposto che tutti gli ingredienti utilizzati per fare i ghiaccioli fatti in casa devono avere una consistenza molto liquida (puoi benissimo diluirli con acqua o sciroppi), di seguito ti diamo qualche idea di preparazioni che puoi usare per fare i ghiaccioli.

  • frullati o centrifugati di frutta fresca (diluiti in uno sciroppo di zucchero)
  • succhi di frutta o spremute (da correggere eventualmente con dello zucchero se piace)
  • sciroppi già pronti (menta, orzata, granatina, amarena ecc.) da diluire con acqua secondo i gusti.
  • Ingredienti cremosi, come panna, gelato o yogurt magro, consentono di ottenere ghiaccioli di consistenza più morbida e di gusto più vellutato
  • i ghiaccioli senza zucchero si possono preparare ma avranno una consistenza molto più simile a quella del semplice ghiaccio. 

Di seguito trovi la raccolta con tante ricette dettagliate e spunti golosi per ghiaccioli fatti in casa.