• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Semifreddo allo zenzero e caramello

La trovi anche su:

La ricetta base del semifreddo all’italiana originale e una radice esotica dalle proprietà digestive comprovate: il mix perfetto! Prova il semifreddo allo zenzero e caramello, è il dolce al cucchiaio ideale per chiudere in bellezza un pranzo o una cena importanti.

Preparazione

1) Sciogli a fuoco dolce 80 g di zucchero con 4 cucchiai di acqua e 1 noce di zenzero fresco grattugiato. Lascia sobbollire per 5 minuti, spegni, filtra dopo altri 5 minuti e, quindi, incorpora 2 cucchiai di caramello già pronto.

2) Sbatti 3 albumi d’uovo e, quando lo sciroppo di zenzero e caramello è pronto, versalo caldo sopra gli albumi montati. Continua a sbattere finché la meringa italiana non si è raffreddata.

3) Monta 2 dl di panna fresca, incorporala agli albumi. Versa la preparazione in uno stampo lungo, a sezione semi sferica. Fai raffreddare il semifreddo in freezer per almeno 3 ore.

4) Poco prima di servire il dolce in tavola, affetta 1 mela granny smith con una mandolina, disponi le fette sui piatti, sforma il semifreddo allo zenzero e caramello immergendo prima lo stampo in acqua calda. Taglialo a fette spesse e disponilo sopra le mele.

5) Guarnisci il dessert, a piacere, con 30 g di zenzero candito a bastoncini, qualche foglia di menta e una spolverata di zucchero a velo.