Risolvono una cena last minute come il pranzo della domenica o il menu delle feste, ma anche dei giorni normali in cui ci si vuol fare una coccola : i ravioli sono un primo piatto amatissimo che puoi portare in tavola in maniera sempre diversa!
I ravioli tradizionali
Puoi prepararli da zero, a partire dalla sfoglia base per ravioli, non solo all’uovo ma anche di semola di grano duro, e scegliere di farcirli con un ripieno tradizionale, per esempio:
- di ricotta e spinaci,
- di brasato
- di carni miste alla trentina
- di pesce e verdure o solo di pesce,
- di pecorino
Oppure, comprare i ravioli già fatti dal tuo pastificio di fiducia, disponibili in un’infinità di forme e con svariati ripieni di magro, con la carne o di pesce. In questo caso, il tuo primo piatto di ravioli sarà pronto in pochissimi minuti, giusto il tempo di far bollire l’acqua! Si prestano a essere l’elemento protagonista di centinaia di ricette : in bianco, col sugo, al forno e in brodo; non meno gustosi e sfiziosi dei tradizionali ravioli conditi con burro e salvia o al ragù alla bolognese!
Come condire i ravioli
Ma come condire i tuoi ravioli fatti in casa o i ravioli pronti che hai acquistato dal pastificio di fiducia?
In realtà non servono tanti ingredienti per preparare un condimento sfizioso, non troppo elaborato, leggero e saporito il giusto, ma in modo che non copre il sapore dei tuoi ravioli ma, piuttosto, che sappia valorizzarne il ripieno particolare.
Qualche consiglio? Leggi qui di seguito queste 10 ricette sfiziose di DMnow! Sono facili e veloci e per niente scontati, nulla a che vedere con i tradizionali ravioli che, seppur buonissimi, alla lunga stufano!