Ravioli con ripieno di carni miste alla trentina

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ravioli con ripieno di carni miste alla trentina


    invia tramite email stampa la lista

    Ravioli con ripieno di carni miste alla trentina: ecco un primo piatto tipico dela tradizione, perfetto da gustare durante le fredde serate invernali. Preparare la pasta in casa è sicuramente un'ottima abitudine per chi ama i sapori genuini e non vuole rinunciare ai gusti caserecci. A Natale, questi ravioli sono tradizionalmente serviti in brodo. Il ripieno viene distribuito in rettangoli di pasta più piccoli (6x3 cm).

    Preparazione

    1) Soffriggete 1 cipolla affettata in una casseruola con una noce di burro, unite 1 mazzetto di prezzemolo, 300 g tra carne di pollo e di manzo arrosto, salsiccia e prosciutto cotto tritati, e 2 cucchiai di pangrattato; lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto, quindi frullate il composto nel mixer. Trasferitelo in una ciotola e legatelo con 2 uova.

    2) Impastate 300 g di farina con le uova rimaste e un pizzico di sale fino a ottenere una pasta liscia. Stendetela con l'apposita macchina e dividetela a strisce non troppo sottili; tagliatela a rettangolini di 8x5 cm, distribuite al centro di ognuno un mucchietto di ripieno, chiudeteli, tagliateli a mezzaluna e sigillate i bordi con una forchetta.

    3) Lessate i ravioli al dente, trasferiteli in una zuppiera e conditeli subito con burro fuso e salvia o ragù di carne.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata