Ingredienti
-
300 gr
-
300 gr
carne mista
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
5
-
q.b.
Ravioli con ripieno di carni miste alla trentina: ecco un primo piatto tipico dela tradizione, perfetto da gustare durante le fredde serate invernali. Preparare la pasta in casa è sicuramente un’ottima abitudine per chi ama i sapori genuini e non vuole rinunciare ai gusti caserecci. A Natale, questi ravioli sono tradizionalmente serviti in brodo. Il ripieno viene distribuito in rettangoli di pasta più piccoli (6×3 cm).
Preparazione
1) Soffriggete 1 cipolla affettata in una casseruola con una noce di burro, unite 1 mazzetto di prezzemolo, 300 g tra carne di pollo e di manzo arrosto, salsiccia e prosciutto cotto tritati, e 2 cucchiai di pangrattato; lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto, quindi frullate il composto nel mixer. Trasferitelo in una ciotola e legatelo con 2 uova.
2) Impastate 300 g di farina con le uova rimaste e un pizzico di sale fino a ottenere una pasta liscia. Stendetela con l’apposita macchina e dividetela a strisce non troppo sottili; tagliatela a rettangolini di 8×5 cm, distribuite al centro di ognuno un mucchietto di ripieno, chiudeteli, tagliateli a mezzaluna e sigillate i bordi con una forchetta.
3) Lessate i ravioli al dente, trasferiteli in una zuppiera e conditeli subito con burro fuso e salvia o ragù di carne.