Pizza fatta in casa: 15 ricette sfiziose

La pizza è un grande classico della cucina italiana, un piatto famoso in tutto il mondo che può essere arricchito con diversi condimenti e preparato con impasti differentiNella maggior parte delle ricette per preparare la pasta base per la pizza viene infatti indicata la farina tipo 00, ma si può anche optare per della farina integrale, della farina di canapa, della farina di grano saraceno, di farro o, meglio ancora, per un mix di vari tipi.

Anche l'impiego di agenti lievitanti, solitamente lievito di birra, non è poi fondamentale: in realtà si può benissimo preparare una pizza senza lievito deliziosa. E c'è di più! Se in cucina, quando si tratta di fare l'arrosto o farcire la lasagna siamo delle vere maestre, ma impastare non è il nostro forte possiamo anche adottare qualche trucchetto per portare in tavola una golosa pizza fatta in casa che proprio pizza pizza, per i puristi, non è... Per esempio la pizza veloce senza impasto base (che si fa con il pane raffermo!) oppure la piadina pizzata. 

L'impasto è il vostro forte quello che vi serve è qualche dritta per la farcitura? Nessun problema! La pizza margherita alta e soffice, per quanto deliziosa, non sarà più la sola e unica scelta del vostro menu. Abbiamo selezionato qui per voi tante idee sfiziose per portare in tavola un'ottima pizza fatta in casa arricchita da ingredienti che tutti, in frigorifero o dispensa, possiamo comunemente avere. Niente fichi freschi, gamberetti,  o Bismark agli asparagi (per queste potete dare un'occhiata alla nostra raccolta di pizze particolari) ma salame, prosciutto, wurstel, cipolle, olive, acciughe, verdure grigliate. Fate la vostra scelta e... buon appetito!