Idee in cucina

Pizza veloce senza impasto di base

5/5
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizza veloce senza impasto di base


    invia tramite email stampa la lista
    Pizza veloce senza impasto di base
    La trovi anche su:

    Avete voglia di cucinare la pizza ma non avete né tempo per fare l'impasto fatto in casa né modo di uscire per acquistare quello già pronto? Vi proponiamo una pizza veloce da preparare in meno di 15 minuti con il pane raffermo e far cuocere in forno in soli altri 5 minuti. 

    Naturalmente, come base per questa pizza, potete utilizzare anche delle piadine, della pasta brisèe, della pasta sfoglia in rotoli o ancora fogli di pane carasau passato nel latte o nel brodo. Per quanto riguarda la farcitura non c'è invece limite alla fantasia. Non amate le erbette? Sostituitele con degli spinaci, della scarola, della rucola a crudo oppure delle verdure grigliate. Potete anche puntate sugli ingredienti della classica Margherita da arricchire, a piacere, con pesto alla genovese, prosciutto, acciughe o tonno in scatola.

    Preparazione

    1) Preparate la base della pizza. Ungete con olio extravergine d'oliva una teglia da forno rettangolare; immergete 10 fette di pane raffermo (anche integrale o ai cereali) in poco latte e poi disponetele in un solo strato sul fondo della teglia.

    2) Preparate la faricitura. Lavate 1 mazzo di erbette e tagliatele a strisicoline. Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una larga padella antiaderente, unite 1 spicchio di aglio schiacciato, 1 piccolo peperoncino piccante e le erbette ben scolate, poi salate e coprite subito la padella. Cuocete per circa 10 minuti mescolando un paio di volte la verdura. Scoprite e lasciate evaporare l'acqua delle erbette e poi togliete dal fuoco.

    3) Guarnite la pizza veloce e passatela in forno. Distribuite le erbette sopra la base di pane, affettate 1 mozzarella di bufala da 500 g, disponete le fette sopra la verdura, guarnite con 12 pomodorini tagliati a metà , salati e conditi con un filo di olio. Passate la teglia nel forno a 220° C per circa 5 minuti, poi condite con un filo di olio extravergine d'oliva crudo e servite in tavola.

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata