Idee in cucina

Pizza con salame e ricotta

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizza con salame e ricotta


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Fai la pasta. Sciogli in una ciotola il lievito con 1/2 dl di acqua tiepida. Unisci 50 g di farina 00 e 1 cucchiaino di zucchero e amalgama. Copri con pellicola e lascia lievitare il panetto per 30 minuti. Disponi le farine rimaste a fontana sulla spianatoia. Metti nell'incavo il panetto lievitato, 2 dl di acqua e 1 cucchiaio di olio e spolverizza esternamente con 1 cucchiaino di sale. Lavora l'impasto con energia per 10-15 minuti e forma una palla. Disponila in una ciotola unta con un velo di olio, fai un taglio a croce, copri con un telo e lascia lievitare in luogo tiepido per almeno 2 ore.

    2) Prepara gli altri ingredienti. Taglia a metà i pomodori ed elimina i semi e l'acqua di vegetazione. Tagliali a filetti e lasciali asciugare su carta da cucina. Riduci la mozzarella a fettine e disponila su carta da cucina, in modo da sgocciolarla bene. Taglia le fette di salame Milano a listarelle, aiutandoti con le forbici o un coltellino.

    3) Inforna e servi. Lavora ancora la pasta per sgonfiarla, dividila a metà, stendila con le mani nelle 2 teglie leggermente unte d'olio e lascia riposare ancora 30 minuti. Irrorale con un filo d'olio e disponile in forno già caldo a 230° C per circa 10 minuti. Estrai le teglie e suddividi sulla loro superficie i pomodori, la mozzarella, il salame e la ricotta a ciuffetti. Spolverizza con poco sale e con il parmigiano reggiano grattugiato. Prosegui la cottura per altri 10 minuti e servi subito.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata