• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pizza bianca con crudo e rucola

La trovi anche su:

Malgrado il suo nome, la pizza bianca con crudo e rucola è priva di qualsivoglia latticino! Prova a preparala a casa seguendo la ricetta step by step di Donna Moderna: la farcitura a crudo (super genuina) ti sorprenderà con la sua esplosione di sapori.


Lessa la patata. Cuoci la patata, partendo da acqua fredda per 40 minuti dal bollore. Sbucciala ancora calda, riducila in purè con lo schiacciapatate e falla raffreddare. Crea un incavo nella pasta per pizza lievitata e disponici la patata schiacciata. Lavora con le mani, in modo da ottenere un impasto liscio. Se l’impasto fosse troppo morbido, unisci 1-2 cucchiai di farina.


Prosegui la lievitazione. Forma una palla, trasferiscila in una ciotola, spennellala d’olio, pratica un taglio a croce, copri la ciotola e fai lievitare per 1 ora. Dissala i capperini sotto acqua fredda e disponili in una ciotola di acqua tiepida per 10 minuti, cambiando l’acqua 2-3 volte. Lava e taglia a spicchi i pomodorini; lava e asciuga la rucola.


Cuoci la pizza. Fodera le teglie con carta da forno bagnata, strizzata e unta d’olio. Lavora la pasta per 1-2 minuti e dividila in 2 pezzi. Disponine 1 pezzo al centro di ciascuna teglia, lascia riposare per 5-10 minuti e stendi la pasta, allargandola con le mani e formando un bordino rialzato. Bucherella la pasta con uno stecchino o schiacciala con la punta delle dita. Versa in un vasetto 4 cucchiai di olio con 4 cucchiai di acqua e poco sale, metti il coperchio e scuoti, fino a ottenere un liquido emulsionato. Spennellaci le pizze e cuocile in forno a 230°C per 20-25 minuti. Sforna le pizze, farciscile con i capperini strizzati, i pomodorini e la rucola. Condisci con un filo d’olio, spolverizza con sale e pepe e servi, dopo aver completato con le fettine di crudo.