Idee in cucina

Pizza al pesto con pomodori datterini

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizza al pesto con pomodori datterini


    invia tramite email stampa la lista

    Scopri come preparare una pizza tricolore sfiziosa e profumata con una base di pesto al basilico, tanti freschi pomodorini  e la classica mozzarella. Ecco la ricetta step by step della pizza al pesto con pomodori datterini.

    • 1 Sciogli 25 g di lievito di birra in 1/2 dl di acqua minerale frizzante tiepida. Unisci 50 g di farina 0 e 1 cucchiaino di zucchero (o di miele) e amalgama. Copri con la pellicola e lascia lievitare il panetto per 30 minuti. Disponi a fontana sulla spianatoia 250 g di farina 0, 200 g di farina manitoba e 1 patata lessata e schiacciata. Unisci il panetto lievitato, 2 dl di acqua minerale frizzante non fredda e 1 cucchiaino di sale. Lavora l'impasto per 10-15 minuti e sbatti la pasta più volte sulla spianatoia. Forma una palla, mettila in una ciotola unta con un velo di olio extravergine d'oliva, pratica un taglio a croce, copri con pellicola e fai lievitare in luogo tiepido per almeno 2 ore.
    • 2 Lava 300 g di pomodorini datterini e tagliali a metà nel senso della lunghezza; fai sgocciolare 250 g di mozzarella fiordilatte a cubetti su carta da cucina. Lavora la pasta lievitata, dividila in 4 parti e stendila in altrettante pizze di 1/2 cm di spessore. mettile nella placca unta d'olio, punzecchiale e infornale per 5 minuti a 220° C. Sforna le pizze, spalmale con 200 g di pesto di basilico passa in forno per altri 5 minuti. Sforna le pizze e farciscile con la mozzarella, i pomodorini e 20 g di pinoli leggermente tostati, condiscile con 1 pizzico di sale e un filo di olio extravergine d'oliva.
    • 3 Passa le pizze al pesto con pomodori datterini in forno per altri 10 minuti o finché la pasta sarà dorata e croccante. Decora le pizze con tante foglie di basilico fresco e servile subito in tavola ancora caldissime.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata