Pizza con cipolle e gorgonzola

  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizza con cipolle e gorgonzola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pizza con cipolle e gorgonzola

    La trovi anche su:

    Facile, veloce, sfiziosa: la pizza con cipolle e gorgonzola si può preparare sia con un impasto casalingo che con la pasta pronta in vendita in negozi, supermercati e panetterie.

    Ecco la semplice ricetta, a prova di principiante, farà letteralmente impazzire tutti gli amanti del formaggi e gli appassionati di sapori stuzzicanti.

    Preparazione

    1) Sbucciate 4 cipolle bionde, bianche o rosse e affettatele a velo con un coltellino ben affilato. Mettetele sul fuoco in un tegame con un filo di olio extravergine d'oliva, salatele, unite un mestolino di acqua e cuocetele a fiamma media: spegnete quando risulteranno morbide ma ancora leggermente al dente. Nel frattempo tagliate 200 g di mozzarella a dadini molto piccoli e riducete 200 g di gorgonzola (dolce o piccante secondo il gusto personale) a tocchetti irregolari. 

    2) Con un mattarello allargate 500 g di pasta base per pizza, quindi stendetela in una teglia accuratamente unta di olio e adattatela alla forma del contenitore pigiandola con le dita. Distribuitevi sopra la mozzarella, poi le cipolle, infine i pezzi di gorgonzola.

    3) Insaporite la superficie della pizza con cipolle e gorgonzola, a piacere, con sale o pepe quindi irroratela con un filo di olio extravergine d'oliva. Infornate a 220° C per circa 15 minuti, spegnete quando la crosta avrà preso un bel colore dorato e portate subito in tavola.

    Riproduzione riservata