Ingredienti
-
700 gr
-
300 gr
-
200 gr
-
150 gr
-
1 spicchio
-
0.5 cucchiaino
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Ricca e sfiziosa, la pizza al salame piccante si prepara facilmente con pochi semplici ingredienti. Ecco la ricetta per farla a casa con le tue mani.
Preparazione
1) Prepara gli ingredienti. Disponi 300 g di pomodori pelati in una ciotola con 1 spicchio di aglio schiacciato e spellato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Schiaccia i pomodori con una forchetta e lascia insaporire per circa 15 minuti.
2) Stendi la pasta. Ungi ciascuna teglia con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Dividi 700 g di pasta da pane a metà e stendila con le mani all’interno delle teglie, partendo dal centro e premendo verso i bordi, lasciando questi più alti. Elimina l’aglio e versa il pomodoro sulla pasta. Distribuiscilo uniformemente aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.
3) Inforna e servi. Disponi le teglie in forno già caldo a 220° C per 10-15 minuti nella parte alta. Estrai le teglie dal forno e farcisci la superficie delle pizze con 200 g di scamorza tagliata a fettine e 150 g di salame piccante. Spolverizza con l’origano e rimetti le teglie in forno ancora per 10 minuti circa. Taglia le pizze al salame piccante a metà e servi in tavola.