Idee in cucina

Pizza al grano saraceno

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizza al grano saraceno


    invia tramite email stampa la lista

    Vuoi provare a portare in tavola una pizza fatta in casa con una farina diversa dal solito? Ecco una facile ricetta e sfiziosa con il grano saraceno. L'abbiamo farcita con uno degli abbinamenti più sublimi della cucina italiana: formaggio e pere. Ma tu la puoi guarnire anche come una semplice margherita o una golosa quattro formaggi.

    Preparazione

    1) Prepara una pasta per pizza seguendo la ricetta classica ma sostituendo 200 dei 500 g totali di farina 00 con un uguale quantitativo di farina di grano saraceno. Con l'impasto ottenuto forma una palla, ungila con poco olio extravergine d'oliva, mettila in una ciotola, incidi la sommità con un taglio a croce, copri e falla lievitare coperta per 2-3 ore.

    2) Una volta lievitata, lavora ancora la pasta per sgonfiarla, poi dividila in 2 parti e stendile con le mani in 2 teglie unte di olio extravergine d'oliva. Se preferisci, puoi anche stenderle direttamente nella placca del forno, leggermente unta.

    3) Farcisci la pizza di grano saraceno con fettine di pera, dadini di taleggio, pecorino romano a lamelle, un filo di miele e qualche foglia di salvia. Irrora con poco olio extravergine d'oliva e spolverizza con pepe. Cuoci in forno a 230° C per circa 25-30 minuti.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata