Ingredienti
-
520 gr
-
25 gr
-
100 gr
olive taggiasche
-
2 spicchio
-
q.b.
erbe di provenza
-
q.b.
-
q.b.
1) Fate la pasta. Mettete 500 g di farina a fontana sul piano di lavoro e versate nel centro il lievito diluito in 2,5 dl di acqua tiepida. Aggiungete 10 g di sale e 1/2 dl di olio e lavorate gli ingredienti, finché la pasta non si attaccherà più alle mani e avrà raggiunto una consistenza omogenea (aiutatevi infarinandovi le mani di tanto in tanto). Mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo energicamente per una decina di minuti. Formate una palla, spennellatela di olio poi, con un coltello ben affilato, incidetela a croce, mettetela in una ciotola grande, copritela con un telo e lasciatela lievitare per 2 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.
2) Cuocete i peperoni. Private i peperoni del picciolo, tagliateli a metà, eliminate i semi e i filamenti bianchi, poi abbrustoliteli sotto il grill ben caldo. Toglieteli dal forno, chiudeteli in un sacchetto di carta e, quando saranno tiepidi, spellateli e tagliateli a tocchetti. Metteteli in una ciotola con l’aglio spellato e affettato, unite un pizzico di erbe di Provenza, le acciughe spezzettate, le olive, poco sale e peperoncino.
3) Dividete la pasta. Riprendete la pasta, dividetela in 6 panetti, appiattiteli con il matterello (non lavorateli altrimenti la pasta tornerà elastica e vi sarà difficile stenderla) e mettete ciascunoin uno stampo rotondo da pizza leggermente unto di olio.
4) Guarnite. Distribuite sulle pizze il mix di peperoni preparato e cuocetele in forno già caldo a 230° per circa 20-25 minuti.
5) Servite la pizza con peperoni, olive e acciughe ben calda.