Ingredienti
-
600 gr
-
500 gr
-
50 gr
-
25 gr
-
2
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Guarda le ricetta step by step per preparare a casa una soffice pizza alle cipolle: una delizia vegetariana da gustare come piatto unico o per l’aperitivo.
1) Fate la pasta. Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro e versate al centro il lievito sciolto in 2,5 dl di acqua tiepida, 5 cucchiai di olio e 10 g di sale. Lavorate gli ingredienti, finché la pasta avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea. Continuate a lavorarla energicamente per una decina di minuti, poi formate una palla, ungetela di olio e,con un coltello affilato, incidetela a croce. Mettetela in una ciotola, copritela con un telo e lasciatela lievitare per 1 ora in un luogo tiepido. Trascorso questo tempo, lavorate di nuovo la pasta per qualche minuto, formate nuovamente una palla, incidetela, copritela e lasciatela lievitare ancora per 1 ora e 30 minuti.
2) Stendete la pasta. Con il mattarello, allargate la pasta e appoggiatela in un grande stampo rettangolare unto di olio, copritelo e fate riposare la pasta per 30 minuti.
3) Preparate le verdure. Spellate e affettate le cipolle, sgocciolate i pelati e spezzettateli.
4) Completate. Distribuite i pelati sulla pasta e, con le dita, fate delle fossette nella pasta, in modo che il vapore possa uscire in cottura. Unite le cipolle, l’origano, il basilico, il pecorino grattugiato, sale e pepe.
5) Cuocete. Mettete la pizza alla cipolla in forno già caldo a 230° C per 25 minuti.