Insalata di riso
L’insalata di riso è un classico estivo che piace sempre. Si tratta di un piatto semplicissimo composto da riso in bianco arricchito da una serie di ingredienti rigorosamente freddi. In questo articolo vedremo la ricetta classica dell’insalata di riso e tante idee per le variazioni sul tema.
Quale riso usare per l’insalata di riso?
Il riso, la base di tutto, è un cereale antico, gustoso e ricco di straordinarie proprietà. Per avere risultati eccellenti, scegli quello su misura.
Il parboiled, per esempio, non scuoce e permette di preparare il piatto con largo anticipo: una volta lessato ti basterà passarlo velocemente sotto dell’acqua fredda, scolarlo bene e farlo asciugare. Questo tipo di riso mantiene perfettamente la sua compattezza dopo queste operazioni e si sposa benissimo con i condimenti freddi, assicurando un buon risultato anche (e soprattutto) parecchie ore dopo la preparazione.
Se vuoi sperimentare un’altra tipologia di riso ecco quali puoi scegliere:
- il riso basmati e il patna, un po’ speziati, si sposano con i sapori esotici
- il riso superfino a chicchi lunghi è adattissimo ai gusti mediterranei
- Il riso venere, nero, ben si sposa con il pesce e i crostacei.
Ingredienti per l’insalata di riso
Oltre ovviamente al riso, per fare una perfetta insalata di riso bisogna scegliere gli ingredienti freddi da aggiungere. Qui a dire il vero si può spaziare con la fantasia, anche se in genere gli infredienti più gettonati sono questi:
- capperi
- olive
- tonno sott’olio
- wurstel
- prosciutto cotto in cubetti
- uova sode
- formaggi
- verdure (crude, cotte o sott’aceto)
- funghi
- pomodori (freschi ma anche secchi).
Come condire l’insalata di riso
Per condire l’insalata di riso dovrebbe bastare dell’olio EVO, in special modo se tutti gli altri ingredienti sono di per sè piuttosto saporiti, e se il riso è stato salato durante la cottura.
Alcuni amano aggiungere la maionese, ma attenzione ad aggiungerla solo all’ultimo momento e solo se si ha la possibilità di conservarla al fresco: questo in caso di picnic o di pranzi in spiaggia.
Poi puoi scegliere spezie e erbe aromatiche che si abbinino agli ingredienti dell’insalata di riso. Qualche foglia di basilico va quasi sempre bene.
Insalata di riso venere
Sempre più diffuso dalle nostre parti, il riso venere – o riso nero – è particolarmente adatto all’insalata di riso con pesce, perché il suo sapore si abbina magnificamente con i piatti di mare. Anche in questo caso la preparazione è semplicissima: basta aggiungere il pesce al riso lessato e raffreddato.
Ecco qualche idea per le insalate di riso venere:
- con i frutti di mare
- con gamberetti scottati
- con cubetti di tonno o salmone crudo
- con rondelle di polpo lessato
- con cozze e vongole precedentemente fatte spadellare.
Di seguito trovi 15 ricette di insalate di riso, compresa l’insalata di riso light: buon appetito!