Insalata di riso e pollo

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di riso e pollo


    invia tramite email stampa la lista
    Insalata di riso e pollo
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lessate 250 g di riso (la varietà più adatta è l'Arborio) in una pentola o in una casseruola con abbondante acqua bollente salata; scolatelo al dente, trasferitelo in una teglia larga, conditelo con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e fatelo raffreddare per 10 minuti, quindi sgranatelo con una forchetta.

    2) Sbucciate 1/2 scalogno e tritatelo con le foglie di 1 mazzetto di prezzemolo e quelle di 1 mazzetto di basilico; raccogliete il trito ottenuto in una ciotolina, unite 4 cucchiai d'olio evo, sale, pepe e sbattete con una frustina o una forchetta fino a ottenere una salsina ben emulsionata; copritela con la pellicola e lasciatela insaporire.

    3) Lavate 1 peperone rosso e 1 peperone giallo, asciugateli, privateli del torsolo con i semi e le nervature interne e tagliateli a falde. Mettete le 250 g di petto di pollo a fettine tra 2 fogli di carta da forno e appiattitelo bene con un batticarne.

    4) Cuocete le falde di peperone su una piastra ben calda insieme alle fettine di pollo, girandole almeno una volta. Toglietele dal fuoco, lasciatele intiepidire e poi tagliatele a striscioline. Potete cuocere i peperoni anche interi in forno a 200° C per 20 minuti, in modo da eliminare la pelle: quest'ultima, infatti ad alcune persone, può risultare indigesta.

    5) Unite pollo e peperoni al riso, condite con l'olio aromatizzato, regolate di sale e pepe, mescolate e lasciate insaporire l'insalata di riso prima di servirla in tavola.


    Estiva, fresca, sfiziosa e pure light: potete gustare l'insalata di riso e pollo come piatto unico leggero. Ogni porzione apporta infatti solo 395 calorie ed è facilissima da preparare.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata