insalata di riso

Insalata di riso: 10 ricette light

Una raccolta di ricette di insalata di riso particolarmente leggere e fresche, perfette per l'estate

Piatto unico fresco e stuzzicante, l’insalata di riso è un grande classico della cucina estiva. Sebbene si tratti di un piatto apparentemente leggero, spesso cediamo alla tentazione di riempirlo di ingredienti, ma come regolarsi?

La soluzione è presto detta! Ti basta seguire una delle nostre ricette light: fresche, gustose, leggere e sane insalate di riso light.

Preparare una variante light dell'insalata di riso è davvero semplice e il risultato è un piatto freddo ricco di gusto anche senza l'utilizzo di sott'olio già pronti, senza maionese o würstel che si è soliti usare nella ricetta classa.

Ma quali ingredienti sono più adatti per preparare un insalata di riso light?

Gli ingredienti dell'insalata di riso light

Cominciamo dal riso ingrediente base delle nostre ricette light. In generale, il riso è un alimento particolarmente indicato per chi vuole rimettersi in forma. In particolare, tra le tante varietà, il riso integrale è quella più consigliata per le diete ipocaloriche: ha potere saziante (100 grammi di riso integrale contengono appena 111 kcal); è ricco di fibre che favoriscono la regolarità intestinale ed evita quella sgradevole sensazione di gonfiore all'addome che possiamo provare a fine pasto. Anche il riso venere, come quello rosso, sono varietà di riso integrale ma, grazie al loro basso livello di zuccheri, sono anche alimenti eccellenti per combattere il diabete e sostenere uno stile di vita sano ed equilibrato. In alternativa, puoi scegliere il riso basmati, aromatico e con poco amido.

Per arricchire la tua insalata di riso light hai l'imbarazzo della scelta tra tanti ingredienti come:

  • prosciutto cotto, pollo o tacchino
  • gamberi, pesce, molluschi o frutti di mare
  • verdure di stagione sia crude sia cotte
  • formaggio fresco light o tofu
  • legumi (ceci, lenticchie, fagioli, fave etc..)
  • frutta

E se il tuo palato non è ancora soddisfatto puoi sempre condire la tua insalata con olio di oliva extra vergine, limone, aceto di mele o salsa di soia. Le spezie e le erbe aromatiche ti potrebbero invece aiutare a donare alla tua pietanza sapore, senza eccedere con il sale. Ma, se proprio non riesci a rinunciare a qualcosa di goloso e vuoi donare alla tua insalata di riso light anche un tocco cremoso, puoi sempre aggiungere tra i tuoi ingredientiuna salsa light, eccone alcune:

Le ricette light delle insalate di riso

Ecco qualche esempio:

Sono solo alcune delle tante insalate di riso light che puoi preparare questa estate! Ti basta provarle solo una volta per non abbandonarle mai più! Sono buonissime, facili da preparare in pochi minuti o da modificare a secondo dei tuoi gusti. Di seguito tutte le ricette.