• Procedura
    5 ore
  • Cottura
    4 ore 30 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Se il tacchino ripieno è la pietanza tipica del giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, la tacchinella ripiena alle castagne è un secondo piatto tipico della Lombardia e di tutta la penisola che si prepara solitamente per il pranzo di Natale. Non è un piatto leggero, ma, certamente, è una pietanza da gustare almeno una volta l’anno, senza sentirsi troppo in colpa per la linea e godendo dei sapori intensi, caldi, che questa pietanza sa regalarti.

La preparazione della tacchinella ripiena che sia tradizionale lombarda, come quella che presentiamo qui di seguito, o la tacchinella ripiena con mele e uva, è fatta di passaggi semplici ma è comunque lunghi e un po’ laboriosi, ma ne vale sicuramente la pena e diventerà il piatto principe del tuo menù delle Feste!

Gli ingredienti della tacchinella ripiena alle castagne

La tacchinella,  altro non è che la femmina del tacchino, macellata molto giovane. La differenza sostanziale con la carne di tacchino è che, essendo un esemplare femmina ed oltretutto giovane, risulterà più tenera. La carne di tacchinella o di tacchino così come quella di pollo o di cappone, sono carni bianche e come tali leggere e facilmente digeribili, adatte anche ai bambini. Ma, in questa ricetta, la tacchinella è farcita con ripieno piuttosto sontuoso, preparato con salsiccia e castagne, nonché avvolta con le fettine di pancetta prima di essere cotta in forno.

Qualche consiglio per il contorno?

Le patate arrosto sono sicuramente il contorno perfetto per tutti i tipi di arrosto e non sbagli, se lo scegli anche per la tua tacchinella ripiena alle castagne!

Preparazione della tacchinella ripiena alle castagne


1) Per preparare la tacchinella ripiena alle castagne, comincia dalla preparazione del ripieno. Passa al passaverdure con il disco medio le castagne lessate e raccogli il passato in una ciotola. Unisci al purè di castagne 400 gr di salsiccia di maiale, spellata e sgranata, 50 gr di mollica di pane (ammorbidita nel latte e strizzata), 50 gr di grana padano grattugiato, 1 cipolla spellata e tritata, le foglie del ciuffo di prezzemolo lavate e tritate, 1 bicchierino di brandy, 1 uovo, una generosa grattugiata di noce moscata. Infine, sale e pepe. Mescola con le mani inumidite, in modo da ottenere un composto omogeneo e dividi il ripieno in 4-5 polpette.


2) Farcisci ora la tacchinella di 3 chili che hai acquistato dal tuo macellaio di fiducia. Lavala bene e asciugala. Poi inserisci nella cavità, ventrale le polpette di ripieno preparate, una per volta, premendo leggermente con un cucchiaio. Ma, non riempire completamente la tacchinella, perché il ripieno, in cottura, aumenterà di volume e potrebbe tendere a fuoriuscire. Per chiudere l’apertura, passa lo spago da cucina sotto il codrione, incrocia i due capi e avvolgili intorno alle cosce. Fissa lo spago con un nodo.


3) Regola la tacchinella di sale e pepe, poi disponila nella placca unta con 2-3 cucchiai di olio. Distribuisci piccoli ciuffetti di burro sulla tacchinella e copri il petto con 150 gr di fettine di pancetta. Copri il tutto con un di foglio di alluminio e cuocila in forno già caldo a 180°C per circa 3 ore.


Di tanto in tanto, solleva l’alluminio e bagna la tacchinella con qualche cucchiaio del sugo di cottura. Togli la pancetta, tienila da parte e prosegui la cottura ancora 90 minuti. Sfornala e servila con la pancetta e, a piacere, con verdure miste al vapore.