• Procedura
    3 ore 15 minuti
  • Cottura
    2 ore 35 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Tacchinella ripiena con mele e uva

La trovi anche su:

1) Mettete l’uvetta a bagno in una tazza di acqua tiepida e accendete il forno a 200°. Pulite la parte interna della tacchinella con carta da cucina. Preparate il ripieno: affettate fini le cipolle e fatele soffriggere in una larga padella antiaderente con 30 g di burro e la pancetta, per 5 minuti circa, mescolando ogni tanto, fino a quando le cipolle risulteranno morbide. Quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.


2) Riunite in una grande ciotola le cipolle stufate con la pancetta, aggiungete l’uvetta ben strizzata, le fette di pancarré sbriciolate e bagnate con il latte, le mele Golden sbucciate e tagliate a dadini, le uova sbattute, la salvia, sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti finché il composto sarà omogeneo e inseritelo nella cavità, ventrale della tacchinella con un cucchiaio e premendo bene all’interno in modo da compattarlo. Cucite l’apertura con un grosso ago da carne e lo spago, legate le ali e massaggiate la pelle della tacchinella con circa 20 g di burro. 


3) Sciogliete il burro rimasto insieme a 4 cucchiai d’olio in una grande teglia che possa andare anche in forno e disponetevi la tacchina; lasciatela rosolare a fuoco medio per qualche minuto, quindi sfumate con il vino e cuocete in forno a 200° per 2 ore e 30 minuti, bagnando la tacchinella di tanto in tanto con il fondo di cottura. Nel frattempo, lavate gli acini d’uva e dividete le mele rosse a metà  senza sbucciarle. Dopo un’ora e mezzo, aggiungete le mele nella teglia e, dopo un’altra mezz’ora, anche gli acini d’uva. Per verificare la giusta cottura della tacchinella inserite uno stecchino nel petto: non deve uscire alcun liquido altrimenti la cottura deve essere prolungata. 


4) Una volta che la tacchinella sarà  pronta, toglietela dal forno, lasciatela riposare per 10 minuti. Trasferitela su un piatto di portata con le mele e l’uva, bagnate con il suo fondo di cottura e servite.