Tacchinella ripiena con mele e uva

Credits: AA404164 cucina 210 316 254 2100 3155 RGB
4/5
  • Procedura 3 ore 15 minuti
  • Cottura 2 ore 35 minuti
  • Persone 12
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tacchinella ripiena con mele e uva


    invia tramite email stampa la lista
    • 1) Mettete l'uvetta a bagno in una tazza di acqua tiepida e accendete il forno a 200°. Pulite la parte interna della tacchinella con carta da cucina. Preparate il ripieno: affettate fini le cipolle e fatele soffriggere in una larga padella antiaderente con 30 g di burro e la pancetta, per 5 minuti circa, mescolando ogni tanto, fino a quando le cipolle risulteranno morbide. Quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
    • 2) Riunite in una grande ciotola le cipolle stufate con la pancetta, aggiungete l'uvetta ben strizzata, le fette di pancarré sbriciolate e bagnate con il latte, le mele Golden sbucciate e tagliate a dadini, le uova sbattute, la salvia, sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti finché il composto sarà omogeneo e inseritelo nella cavità, ventrale della tacchinella con un cucchiaio e premendo bene all'interno in modo da compattarlo. Cucite l'apertura con un grosso ago da carne e lo spago, legate le ali e massaggiate la pelle della tacchinella con circa 20 g di burro. 
    • 3) Sciogliete il burro rimasto insieme a 4 cucchiai d'olio in una grande teglia che possa andare anche in forno e disponetevi la tacchina; lasciatela rosolare a fuoco medio per qualche minuto, quindi sfumate con il vino e cuocete in forno a 200° per 2 ore e 30 minuti, bagnando la tacchinella di tanto in tanto con il fondo di cottura. Nel frattempo, lavate gli acini d'uva e dividete le mele rosse a metà  senza sbucciarle. Dopo un'ora e mezzo, aggiungete le mele nella teglia e, dopo un'altra mezz'ora, anche gli acini d'uva. Per verificare la giusta cottura della tacchinella inserite uno stecchino nel petto: non deve uscire alcun liquido altrimenti la cottura deve essere prolungata. 
    • 4) Una volta che la tacchinella sarà  pronta, toglietela dal forno, lasciatela riposare per 10 minuti. Trasferitela su un piatto di portata con le mele e l'uva, bagnate con il suo fondo di cottura e servite.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata