Le ricette con il cappone sono tipiche delle Feste natalizie e non possono mancare nel menu di Natale!

Il cappone è infatti un ingrediente prelibato tipico di molte ricette delle Feste, di tante regioni italiane, dal Piemonte al Friuli, passando dall’Emilia sino alle Marche. Ad esempio è l’ingrediente fondamentale per brodo dei classici tortellini emiliani.

Scopri qui, 15 ricette facili per gustare il cappone in tanti modi diversi, da provare nei giorni di festa e non solo!

Ma, cos’è il cappone, come acquistarlo?

Il cappone è un gallo che viene castrato da giovane in modo tale da migliorarne la gustosità e la morbidezza delle carni. Ha infatti un sapore più delicato rispetto a un comune gallo ma più deciso rispetto a una gallina. 

Il peso può variare dai 2 sino ai 5 kg e puoi decidere se acquistarlo nella sua interezza o suddiviso in parti equivalenti ai tagli del pollo. Essendo però di grosse dimensioni, è bene sapere che, se si vuole cucinare il cappone intero, è necessario avere un recipiente proporzionato. 

Le ricette con il cappone

Come preparare un delizioso brodo di cappone? Non è difficile da preparare e, con qualche piccolo trucchetto da esperto di cucina, otterrai anche un brodo limpido e davvero saporito!

  • Metti a bollire per circa 2 ore: 1/2 cappone, 100 gr di carote, 100 gr di sedano, 100 gr di cipolle, 1 foglia di alloro, in 4 litri di acqua e sale grosso. Completata la cottura, togli la carne, filtra il liquido e porta di nuovo a bollore quest’ultimo.
  • Con l’aiuto di una frusta, incorpora 4 albumi montati a neve (solidificandosi cattureranno le impurità residue). Spegni quindi il fuoco e lascia riposare il brodo di cappone per 10 minuti in modo che gli albumi rappresi affiorino del tutto. Quindi filtra nuovamente con un colino a maglie strette e vedrai che assaggerai un buon brodo limpido e saporito!

Ma il cappone in realtà non è solo l’ingrediente fondamentale del brodo dei giorni di Festa. Puoi impiegarlo anche come carne da bollito e non solo! Ecco qualche esempio:

  • arrosto ripieno al forno
  • in umido,
  • in padella,
  • brasato,
  • al cartoccio,

In ogni caso, se la tua idea è quella di preparare una ricetta con il cappone, prima di tutto, preoccupati di acquistare una carne di qualità; ma questo non ti sarà difficile! Nelle macellerie italiane è facile trovare capponi certificati secondo i criteri della UE, ossia allevati per almeno 140 giorni e castrati 70 giorni prima della vendita. Nonché, allevati senza stress e nutriti generosamente con una dieta a base di cereali e prodotti a base di latte.

Ora, dai un’occhiata alla selezione delle migliori ricette col cappone che abbiamo raccolto qui per te! Sono ricette che ti fanno venir l’acquolina solo a guardarle! Tutte perfette per il pranzo di Natale come per il cenone di Capodanno!