Lo yogurt greco è un tipo di yogurt particolarmente denso e cremoso: tecnicamente il suo vero nome dovrebbe essere “yogurt colato” perché viene filtrato per eliminare una parte di siero che è l’elemento più acquoso. Tanti, infatti, lo amano per la sua cremosa consistenza e il suo gusto poco acido e molto rinfrescante, caratteristiche che lo rendono davvero perfetto a colazione o per una merenda nutriente, in più come alimento lo yogurt greco è ricco di benefici.

Quello che forse non sa è che oltre a essere ottimo mangiato così com’è, lo yogurt greco è un ingrediente che si presta a svariate ricette.

Le ricette con lo yogurt greco

Infatti, lo yogurt greco è un ingrediente strategico di molte ricette, soprattutto di ricette dolci, come ad esempio:

Ma lo yogur greco è anche usato in tante ricette salate. In particolare è l’ingrediente base della salsa tzatziki , ottima per condire insalate, pesce, crostacei e pollo: hai mai provato i gamberi con la salsa di avocado e yogurt greco?

In generale, puoi usare lo yogurt greco in sostituzione della panna, per esempio, per preparare delle zuppe fredde o delle torte salate.

Proprietà nutritive

Molti scelgono lo yogurt greco per le sue proprietà nutritive: rispetto al normale yogurt ha, infatti, l’80% di proteine in più e il 30-50% di zuccheri in meno. Per questo motivo sazia molto ed è adatto a chi cerca un mini pasto leggero, fresco e nutriente o per chi pratica attività fisica costantemente. Tradizionalmente, da secoli, è sempre stato realizzato a partire da latte di pecora, tuttavia, quello che oggi si trova più comunemente in commercio è preparato con latte vaccino intero al quale vengono aggiunti i fermenti lattici caratteristici dello yogurt: ossia lo streptococcus thermophilus e il lactobacillus bulgaricus.

Importante sapere anche che lo yogurt greco contiene il doppio delle calorie di quello tradizionale (12-15 Kcal in più). Riguardo ai grassi, che comunque sono contenuti in piccole percentuali, se vuoi evitarli, in commercio puoi trovare versioni di yogurt greco light, prodotte con latte scremato, adatte anche a chi è a dieta, con le quali cimentarti in tante ricette: clicca qui per scoprire come cucinare con lo yogurt magro!

Di seguito trovi 10 ricette con lo yogurt greco super cremose: leggile tutte e trova quella che più fa per te!