Ingredienti
-
300 grammi
-
100 grammi
-
100 grammi
-
100 grammi
-
4
-
1 rametto
-
q.b.
-
q.b.
Le torte salate sono pietanze facili da preparare e che permettono di sbizzarrirsi con l’accostamento di diversi ingredienti e farciture. La ricetta che ti proponiamo qui ha una base già pronta di pasta da pane e una farcia golosa di pancetta e porri, uniti da una salsa allo yogurt delicata. Ecco la preparazione del piatto step by step.
Taglia i porri. Elimina la parte terminale verde dei porri e le radichette. Taglia la parte bianca a fette sottilissime con un coltello affilato oppure con una mandolina.
Prepara la farcitura. Taglia la pancetta affumicata a pezzetti. Metti la robiola in una ciotola, stemperala con una forchetta e aggiungi lo yogurt, un pizzico di sale, uno di pepe e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Stendi e farcisci la pasta. Mette la pasta da pane sul piano di lavoro e stendila in una sfoglia sottile, allargandola con le mani. Trasferiscila sulla placca foderata con carta da forno. Spalma il composto di yogurt e formaggio sulla superficie della pasta.
Completa. Cospargi il primo strato di crema al formaggio con i porri, la pancetta, qualche fogliolina di timo e regola di sale e pepe.
Cuoci, sforna e gusta. Ripiega i 4 angoli di pasta e il bordo verso l’interno, metti la placca in forno già caldo a 230° C e cuoci la torta salata con porri, pancetta e yogurt per circa 30 minuti, finché la crosta di pasta sarà dorata.