Zuppa fredda di zucchine e yogurt

Zuppa fredda di zucchine e yogurt

  • Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa fredda di zucchine e yogurt

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Zuppa fredda di zucchine e yogurt

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate 6 zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine. Lessatele in acqua bollente salata finché saranno morbide, ma non disfatte, sgocciolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda corrente (in alternativa potete cuocerle anche a vapore o nel forno a microonde).

    2) Mettete le zucchine lesse in un recipiente a bordi alti con 500 g di yogurt greco, 1 spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'eventuale germoglio, il succo del 1/2 limone, 1 manciata di foglioline di menta, un filo d'olio extravergone d'oliva, un pizzico di sale e pepe. Con un frullatore a immersione riducete il tutto a una crema. Fate riposare in frigorifero per 1 ora, coperto con pellicola.

    3) Raschiate 3 carote novelle, lavatele e, aiutandovi con un pelapatate, ricavate tanti nastri. Scottateli per pochi istanti in acqua bollente salata, scolateli, passateli sotto acqua fredda corrente e fateli asciugare su carta da cucina.

    4) Distribuite la zuppa fredda di zucchine e yogurt preparata in 4 ciotole individuali, guarnite con i nastri di carota e qualche fogliolina di menta, completate con un filo d'olio evo crudo e servite.


    La zuppa fredda di zucchine e yogurt è una vellutata cremosa ideale anche in estate, nei mesi più torridi dell'anno, questo perché a base di uno dei più comuni ortaggi di stagione. Una ricetta semplice e leggera, ricca di fibre, che non prevede l'uso di panna né la presenza di carboidrati e apporta solo 225 calorie per porzione. Se la prepari con anticipo, la puoi servire e mangiare anche in un momento successivo: sarà ancora più buona.

    Riproduzione riservata