Ingredienti
Provate la ricetta dei flan di pomodori e yogurt un piatto davvero semplice: si frullano gli ingredienti e si fanno cuocere in forno a bagnomaria, una volta intiepiditi potrete gustarli come antipasto o secondo piatto a piacere. Apportano solo 215 calorie per porzione e si preparano in poco più de 20 minuti. Ecco la preparazione step by step.
Scottate i pomodori per un minuto in acqua bollente, passateli sotto l’acqua fredda e pelateli. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, poi riduceteli a pezzettini.
Frullate nel mixer un terzo dei cubetti di pomodoro con lo yogurt, le uova, la farina, lo zucchero, sale e pepe finché il composto diventa cremoso. Trasferitelo in una ciotola.
Unite alla densa salsa i pomodori rimasti e il rosmarino tritato e dividete il composto in 4 ciotoline unte d’olio extravergine d’oliva.
Mettete le piccole pirofile in una teglia, aggiungete acqua calda fino a 2 terzi dell’altezza delle ciotoline, coprite con alluminio e infornate a 160° C per un’ora. Lasciate riposare i flan di pomodori e yogurt in forno per altri 10 minuti, fate intiepidire e servite.