Ingredienti
-
1
-
q.b.
-
1 rametto
-
1 cucchiaio
-
2 bustina
-
q.b.
-
16
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
2 gocce
-
3 cucchiai
Preparazione
Porta a ebollizione 1/2 l di acqua in una larga casseruola e metti in infusione 2 bustine di tè verde, 1 pezzetto di zenzero fresco a fettine e 1 rametto di menta. Sguscia 16 code di gamberi e privale del filetto nero. Sistema un cestello per la cottura al vapore sopra la casseruola con il té, versa acqua calda sufficiente a sfiorarne il fondo, solo se necessario, e porta a ebollizione. Metti i gamberi nel cestello, copri con il coperchio e cuocili per circa 2 minuti.
Taglia 1 avocado maturo a metà, elimina il nocciolo e ricava la polpa, scavandolo con un cucchiaio. Passa la polpa al mixer con 1 cucchiaio di succo di lime, 1 cipollotto pulito tagliato a pezzetti, 2-3 cucchiai di yogurt magro,2 gocce di tabasco, sale e pepe, in modo da ottenere una salsa liscia e omogenea.
Spella 1 pomodoro, dopo averlo scottato per qualche istante in acqua bollente, elimina i semi e l’acqua di vegetazione. Taglia la polpa a dadini. Versa la salsa di avocado e yogurt in una ciotolina, aggiungi i dadini di pomodoro, spolverizza con erba cipollina e prezzemolo e servila con le code di gamberi.