I panzerotti sono un classico della tradizione del Sud Italia che, diventato street food diffuso sull’ intero stivale, è riuscito a conquistare tutti con il suo sapore mediterraneo. Prepararli a casa non è difficile e sono sempre un ottimo modo per stupire grandi e piccini a tavola!
Le origini del panzerotto
Risalire alla storia del panzerotto non è semplice: molte città del sud Italia se ne contendono la “nascita”, ma sembra essere Bari la capitale del panzerotto fritto. La prima ricetta risale al XVI secolo, quando in Italia si diffuse il pomodoro e le massaie preparavano i panzerotti con gli avanzi della pasta del pane dalla quale si ricavavano dischi che farcivano con pomodori e pezzi di formaggio e richiudevano a mezzaluna. Era una pietanza povera che permetteva comunque di gustare qualcosa di goloso e riuniva la famiglia.
Dalla ricetta base, sono nate mille varianti, non solo panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella ma anche al forno, non solo di pasta di pane e con farciture salate ma anche:
Ma la forma “a mezzaluna” non è mai cambiata; è quella che da sempre caratterizza i panzerotti sulla tavola di un buffet!
Nella nostra raccolta oltre alla ricetta classica dei panzerotti fritti pomodoro mozzarella, si originali baresi, troverai anche le ricette per preparare tutte le loro declinazioni per una cena sfiziosa in famiglia, un mini buffet per l’aperitivo a casa con gli amici o per una merenda speciale e golosa. Da dove partiamo? Indossa il grembiule cominciamo dall’ impasto!
La pasta dei panzerotti
Preparare la pasta per dei gustosi panzerotti fatti in casa non è difficile e gli ingredienti di base sono quelli per preparare il classico impasto per il pane: farina, lievito di birra o lievito madre, acqua e sale. Puoi scegliere se vuoi anche un mix di farine o usare per esempio una parte di farina integrale.
Ci sono due modi per fare la pasta: puoi decidere di usare lievito di birra o lievito madre e aspettare una lunga lievitazione oppure se usi il lievito istantaneo, puoi procedere direttamente a stendere l’impasto con il mattarello per ricavare i dischi da farcire.
In alternativa, se non hai molto tempo di impastare, puoi decidere di preparare dei panzerotti “sprint”, usando come ingrediente un rotolo già pronto di pasta per pizza oppure, di pasta sfoglia o di brisè, che trovi facilmente in tutti i supermercati.
In questo caso, devi solo stendere la pasta e ricavare i dischetti da farcire! Come? Ma in mille modi diversi, come la fantasia o la gola ti suggerisce! Ecco qui qualche esempio:
- con 2 ripieni
- con ripieno di patate
- con i formaggi filanti
- con spinaci
- con il prosciutto e ricotta
- con la salsiccia e i friarielli
- con il pecorino
Panzerotti fritti o al forno?
Scegliere la cottura dei panzerotti è un vero dilemma! Fritti, sono buonissimi! Caldi e filanti dentro, sono una vera delizia che vale come peccato di gola da concedersi ogni tanto. Tuttavia, il panzerotto al forno non è un ” ripiego”, bensì un’alternativa che non ha nulla da invidiare al tradizionale fritto!
Non ti resta che assaggiare i panzerotti di DMnow! Ma attenzione! I panzerotti fatti in casa creano dipendenza! Uno tira l’altro finché non finiscono tutti! Ma, nel caso te ne avanzasse qualcuno, fritto o al forno, puoi consumarlo il giorno dopo: ti basta riscaldarlo in forno qualche minuto, per un veloce spuntino!