• Procedura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Panzerotti di spinaci

La trovi anche su:

Preparazione

1) Fate asciugare 400 g di spinaci surgelati, senza scongelarli, in una padella antiaderente a fuoco basso, per pochi minuti. Tritateli finemente e conditeli con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe , e se vi piance anche qualche foglia di erba aromatica tritata come salvia e rosmarino.

2) Stendete 400 g di pasta da pane in una sfoglia piuttosto sottile e ritagliate dei tondi da circa 10 cm di diametro oppure dei quadrati di circa 5 centimetri di lato.

3) Mettete al centro di ogni tondo o di ogni quadrato 1 cucchiaio del ripieno di spinaci e ripiegate i bordi della pasta a semicerchio o triangolo dopo averli spennellati con poco tuorlo d’uovo sbattuto. Pressate bene con le dita per evitare la fuoriuscita della farcia in cottura.

4) Scaldate abbondante olio di arachidi in una padella e fate friggere i panzerotti di spinaci in modo uniforme. Sgocciolateli, metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina e serviteli subito ancora caldissimi.

 

Facili, veloci, golosi: i panzerotti di spinaci sono frittini perfetti anche per chi è intollerante al lattosio perché preparati senza formaggio. Non digerite le fritture e vorreste portare in tavola dei stuzzichini più light? Cuoceteli in forno già caldo a 200° C sino a completa doratura.

Avete a disposizione gli spinacini novelli freschi? Provate la variante estiva anche con pomodori: trovate qui la ricetta. Buon appetito!