Panzerotti leggeri

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panzerotti leggeri


    invia tramite email stampa la lista

    Panzerotti leggeri: ecco una ricetta semplice da realizzare per preparare dei gustosi antipasti, perfetti anche come spuntino salato pomeridiano. Li riempirete di ricotta e prosciutto, ma potete anche optare per una versione dolce, con crema al cioccolato oppure marmellata.

    Preparazione

    1) Dividete 500 g di pasta per pizza in quattro panetti. Stendete i panetti ricavandone altrettanti dischi di circa 12 cm di diametro. Tagliate a dadini 200 g di prosciutto cotto in una fetta unica. Lavorate 200 g di ricotta fresca.

    2) Unite alla ricotta i dadini di prosciutto cotto e un pizzico di cannella. Salate leggermente e amalgamate per ottenere un composto omogeneo. Distribuite il ripieno sui dischi di pasta. Ripiegate i dischi e sigillate i bordi premendoli con le mani.

    3) Spennellate i panzerotti con un po' di olio extravergine e metteteli su una piastra foderata con carta forno. Fate cuocere i panzerotti in forno già caldo a 200 °C, finché risulteranno perfettamente dorati (ci vorranno circa 15 minuti). Levate e servite.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata