panzerotti-con-2-ripieni immagine

Panzerotti con 2 ripieni

  • 23 06 2021
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panzerotti con 2 ripieni

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Per un aperitivo a buffet o una sfiziosa merenda, non possono mancare gustosi panzerotti fritti dal ripieno soffice di formaggio, verdura e carne, ideali da portare in tavola nelle feste di carnevale. I panzerotti con 2 ripieni sono saporiti e un’idea divertente da preparare con i vostri bambini.


    Fai l’impasto. Sciogli 25 g di lievito di birra fresco con 1 dl di acqua minerale frizzante, aggiungi 4 cucchiai di farina 00, mescola e fai lievitare in luogo tiepido per 30 minuti. Unisci la farina rimasta, 1 dl di acqua minerale frizzante, un pizzico di sale e lavora la pasta, finché risulterà liscia ed elastica. Fai una palla, mettila in una ciotola, incidi la superficie con un taglio a croce, coprila con pellicola e lasciala lievitare per 1 ora e 30 minuti: dovrà raddoppiare di volume. 


    Prepara i ripieni. Mescola in una ciotola 100 g di ricotta con 30 g di grana padano grattugiato, un pizzico di sale, l’uovo e 50 g di salame napoletano tritato; aggiungi 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e tieni da parte il composto. Grattugia 100 g di scamorza con una grattugia a fori grossi. Fai lo stesso con le 2 zucchine e saltale in padella con l’olio extravergine, finché sarà evaporata la loro acqua di vegetazione; regola di sale e pepe e spegni.


    Friggi i panzerotti. Sgonfia la pasta con le mani chiuse a pugno, ma senza lavorarla; dividila in 24 tocchi uguali e stendi ciascuno in un disco sottile. Farcisci metà dischetti con le zucchine mescolate con la scamorza e qualche foglia di basilico spezzettata e i dischetti rimasti con il composto di ricotta. Chiudi la pasta a mezzaluna e sigilla i bordi. 


    Friggi i panzerotti, pochi alla volta, in abbondante olio caldo, per 2-3 minuti, rigirandoli più volte. Servili caldi su un piatto da portata.

    Riproduzione riservata