Ingredienti
-
1
-
1 spicchio
-
2 cucchiai
-
0.5 cucchiaino
-
300 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) In una larga padella, fate rosolare 1 spicchio di aglio schiacciato e spellato con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite 300 g di pomodori pelati spezzettati, 1/2 cucchiaino di zucchero semolato e cuocete per 10 minuti. Salate, pepate ed eliminate l’aglio.
2) Mentre la salsa cuoce, ricavate da 1 confezione di pasta sfoglia pronta rettangolare già stesa tanti dischi, in uguale numero, con 2 tagliapasta. Createne metà di 10 cm di diametro e metà di 8 cm di diamentro.
3) Mettete su ogni disco di sfoglia di 10 cm di diametro 1 fettina di provola. Distribuite sopra la salsa di pomodoro, coprite con i dischi di sfoglia di 8 cm e sigillate accuratamente.
4) Spennellate i panzerotti di sfoglia con 1 uovo sbattuto e disponeteli su di una placca foderata con carta da forno. Cuocete gli stuzzichini in forno già caldo a 180° C per 10-12 minuti.
I panzerotti di sfoglia con ripieno vegetariano di salsa di pomodoro e provola sono uno stuzzichino tanto goloso quanto facile e veloce da preparare: bastano infatti poco più di 10 minuti di preparazione e altrettanti di cottura (in forno!) per portare in tavola questi scrigni di sapore ancora caldi e pronti a filare. Che ne dici di organizzare subito un aperitivo fatto in casa o una merenda tra amici?